Vai a sottomenu e altri contenuti

PEC Posta elettronica certificata

Posta elettronica certificata (per saperne di più: https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/posta-elettronica-certificata )

Che cos'è?

PEC è l'acronimo di Posta Elettronica Certificata. E' un sistema di 'trasporto' di documenti informatici che presenta delle forti similitudini con il servizio di posta elettronica 'tradizionale', cui però sono state aggiunte delle caratteristiche tali da fornire agli utenti la certezza, a valore legale, dell'invio e della consegna (o meno) dei messaggi e-mail al destinatario.

La Provincia di Verona ha i seguenti indirizzi di PEC:

Nome casella Descrizione
provincia.verona@cert.ip-veneto.net Mail istituzionale della Provincia di Verona
urp.provincia.vr@pecveneto.it URP - Ufficio per le Relazioni con il Pubblico della Provincia di Verona
suap.provincia.vr@pecveneto.it Sportello Unico Attivita' Produttive della Provincia di Verona*
affarigenerali.provincia.vr@pecveneto.it Settore di supporto giuridico amministrativo*
avvocatura.provincia.vr@pecveneto.it Servizio Legale*
contratti.provincia.vr@pecveneto.it Servizio contratti pubblici
ragioneria.provincia.vr@pecveneto.it Settore di supporto economico finanziario*
risorseumane.provincia.vr@pecveneto.it Servizio risorse umane*
ambiente.provincia.vr@pecveneto.it Settore servizi in campo ambientale*
sviluppoterritorio.provincia.vr@pecveneto.it Settore pianificazione ed urbanistica*
trasporti.provincia.vr@pecveneto.it Settore trasporti traffico e mobilita'*
trasporti.eccezionali.provincia.vr@pecveneto.it Ufficio trasporti eccezionali*
viabilita.provincia.vr@pecveneto.it Servizio Viabilita'
edilizia.provincia.vr@pecveneto.it Servizio edilizia - istruzione*
aua.provincia.vr@pecveneto.it Autorizzazione Unica Ambientale*
polizia.provincia.vr@pecveneto.it Corpo di Polizia Provinciale di Verona*
protezionecivile.provincia.vr@pecveneto.it Protezione civile

(*) Accetta messaggi solo da altre caselle PEC

A che cosa serve la PEC?

La PEC può essere utilizzata per la trasmissione di tutti i tipi di informazioni e documenti in formato elettronico; consente di certificare l'invio, l'integrità e l'avvenuta consegna del messaggio scambiato tra il Gestore di PEC del mittente e quello del destinatario; ha lo stesso valore legale della tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento (garantendo, quindi, l'opponibilità a terzi dell'avvenuta consegna).

La PEC, per quanto in apparenza simile al servizio di posta elettronica 'tradizionale', offre un servizio più completo e sicuro, prevedendo:

  • livelli minimi di qualità del servizio e di sicurezza stabiliti dalla legge;
  • certificazione dell'invio e della consegna del messaggio;
  • l'opponibilità a terzi delle evidenze relative alle operazioni di invio e ricezione di un messaggio.

Che differenza c'è tra la raccomandata con ricevuta di ritorno ed il servizio di PEC (dal punto di vista legale, economico, di tempo e praticità del servizio)?

Il servizio di PEC consente di effettuare l'invio di documenti informatici avendo la garanzia di 'certificazione' dell'invio e dell'avvenuta (o mancata) consegna. Il servizio ha, pertanto, tutti i requisiti della raccomandata con A/R cui si aggiungono notevoli vantaggi sia in termini di tempo che di costi.

In quali casi è preferibile inviare messaggi di PEC?

La casella di PEC è indicata soprattutto per effettuare comunicazioni 'ufficiali' per le quali il mittente vuole avere delle evidenze con valore legale dell'invio e della consegna del messaggio.

In che modo si ha la certezza della consegna di un messaggio di PEC?

Nel momento in cui l'utente invia il messaggio, riceve, da parte del proprio Gestore di PEC, una ricevuta di accettazione con relativa attestazione temporale. Tale ricevuta costituisce prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene nella casella del destinatario, il suo gestore di PEC invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna, con l'indicazione di data ed orario, a prescindere dalla visualizzazione del messaggio da parte del destinatario.

Da una casella email normale è possibile inviare un messaggio ad una PEC?

Solo nel caso che la PEC del ricevente sia 'aperta' ovvero abilitata a ricevere indirizzi normali. In questo però il mittente non avra' le ricevute. Nell'elenco corrispondono agli indirizzi senza asterisco.

Istruzioni operative

Per rendere più sicuro e veloce lo smistamento ai responsabili dei procedimenti delle comunicazioni ricevute alle caselle, il mittente dovrà seguire queste indicazioni operative:

a) inviare sempre la comunicazione da una casella pec (se posseduta)

b) un messaggio di posta certificata potrà contenere un unico documento/istanza- una soggetto che debba trasmettere 3 richieste (comprensive di tutti gli allegati) per attivare tre procedimenti, dovrà inviare 3 messaggi PEC distinti, uno per ogni istanza che intenda presentare;


c) Il singolo documento destinato a più uffici dev'essere trasmesso in un unico messaggio PEC all'indirizzo di posta certificata generale, nel quale saranno indicati tutti gli indirizzi di riferimento;

d) L'oggetto della comunicazione deve riportare in modo preciso il tipo di richiesta,

e) se la richiesta viene presentata da un soggetto terzo (legale, agenzia, procuratore) nell'oggetto va riportata la ditta/il nominativo del richiedente

f) Nel corpo della mail dovrà essere riportato l ufficio destinatario

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto