Vai a sottomenu e altri contenuti

Autorizzazione paesaggistica ordinaria

Cos'è:

Autorizzazione paesaggistica di cui all'art. 146 del DLgs 42/2004 per gli interventi ricompresi in zone di particolare interesse paesaggistico (vincolate ai sensi degli artt. 136 e 142 del DLgs 42/2004). L'autorizzazione è da richiedere alla Provincia per le opere ricadenti nel territorio dei Comuni ritenuti ''non idonei'', sulla base di decreti regionali, allo svolgimento della funzione autorizzatoria paesaggistica. La Provincia esercita la funzione autorizzatoria ai sensi della L.R. 10 del 26/05/2011

Come si svolge:

  1. ricezione dell'istanza di autorizzazione al protocollo e avvio del procedimento;
  2. verifica di assoggettabilità al procedimento ordinario; eventuale comunicazione di esonero (per interventi di cui all'art. 149 del D.Lgs. 42/2004);
  3. verifica della documentazione ed eventuale richiesta di integrazioni;
  4. redazione di una relazione tecnico-illustrativa e invio della stessa unitamente alla documentazione di progetto alla Soprintendenza competente;
  5. rilascio dell'autorizzazione paesaggistica decorsi 60 giorni dall'invio in Soprintendenza.

Requisiti

Procedimento rivolto a proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili ed aree ubicati in zone di interesse paesaggistico, che hanno l'obbligo (qualora non si tratti di interventi non soggetti ad autorizzazione paesaggistica, come previsto dall'art. 2 del D.P.R. 31/2017) di presentare il progetto degli interventi che intendano intraprendere e astenersi dall'avviare i lavori fino a quando non abbiano ottenuto l'autorizzazione.

Costi

n. 2 marche da bollo € 16,00

Normativa

Documenti da presentare

La richiesta di autorizzazione paesaggistica va presentata in bollo (una marca da 16,00 per la presentazione della domanda e un'ulteriore marca da bollo da 16,00 per il provvedimento finale) su apposito modello, alla quale dovranno essere allegati: la relazione paesaggistica ordinaria (redatta sulla base del DPCM 12.12.2005) e gli elaborati progettuali.

Incaricato

Maria Elisabetta Gasparrini

Tempi complessivi

Termine finale (giorni): 105

Termini e modalità di ricorso

Autorità a cui presentare ricorso: TAR entro 60 giorni o Capo dello Stato entro 120 giorni

Note

La pratica dovrà essere presentata esclusivamente inviando tutta la documentazione via PEC alla Provincia di Verona all'indirizzo
sviluppoterritorio.provincia.vr@pecveneto.it o, in alternativa, attraverso lo sportello SUAP. Non saranno ricevute istanze
presentate in formato cartaceo.
Non sono previsti Diritti di Segreteria. L'unico costo da sostenere sarà quello relativo all'assolvimento dell'imposta di bollo.

Ulteriori dettagli e informazioni utili sono presenti nelle note riportate in calce al modulo.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
mod. 1 – Richiesta di autorizzazione paesaggistica ordinaria Formato pdf 148 kb
mod. 2 - Procura speciale con incarico per la sottoscrizione digitale e per la presentazione telematica della pratica Formato pdf 78 kb
mod. 3 - Dichiarazione sostitutiva sull'assolvimento dell'imposta di bollo Formato pdf 75 kb
Elenco dei Vincoli - art. 136 D.Lgs. 42/2004 Formato pdf 40 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Servizio SIT e Pianificazione
Indirizzo: Palazzo Capuleti, via Franceschine, 10 - 37122 Verona
Telefono: 0459288387   0459288329   0459288385  
Fax: 0459288320  
Email:
Email certificata: sviluppoterritorio.provincia.vr@pecveneto.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto